martedì 3 marzo 2015

Morocco - My First Trip Alone (12 years ago) #unviaggiovintage

"Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo." Antoine de Saint-Exupéry

Dodici anni or sono, feci il mio primissimo viaggio zaino in spalla da sola (e con attuale compagno) in Marocco. Avevo 19 anni e l'unico viaggio che fino ad allora avevo fatto da sola era andare ogni anno a Parigi a trovare i miei nonni.
Non mi ricordo come avevamo scelto la meta, ma ricordo che il Marocco mi sembrava lontanissimo ed avevo anche paura di arrivarci in aereo... e pensare che ora sugli aerei ci lavoro!
Quando stavo preparando i bagagli la scelta della valigia è ricaduta naturalmente sullo zaino che già allora mi risultava molto più pratico rispetto ad un trolley, purtroppo non ero molto organizzata nella cernita delle cose da portare con me, infatti lo zaino era fin troppo pieno e fin troppo pesante, avevo comunque incluso una scorta di medicinali (che purtroppo ho utilizzato poi in loco) e la mia prima Bibbia del viaggiatore alias Le Guide Routard!

Shot with: Nikon D40
Place: Fès (2nd time I went there)
Siamo partiti per una ventina di giorni nel mese di settembre, ricordo l'itinerario ma alcuni particolari sono un po' offuscati; siamo atterrati a Casablanca, la capitale, la quale abbiamo abbandonato subito perché a parer nostro non aveva molto da offrire, dirigendoci in treno verso Marrakesh. 

Marrakesh mi ha immediatamente conquistata, così caratteristica e con un baccano tale che invece di farti scappare a gambe levate, ti trattiene. La piazza principale, Djamel El Fna pullula di mercanti ambulanti, donne velate, bar che servono tè alla menta, carretti trainati da asini, odori di spezie e cous cous. Siamo passati da questo caos al silenzio del deserto, passando da Ouarzazate fino ad arrivare a Zagora in taxi collettivo. Da lì ci siamo spostati con una 4X4 fino ad un punto di ritrovo dove c'erano dei dromedari pronti a camminare tra le dune; il tragitto è durato quasi due ora ed una volta arrivati all'accampamento i beduini hanno preparato la cena, non proprio deliziosa, e poi abbiamo dormito sotto un cielo talmente stellato che sembrava veramente di toccare le stelle con un dito! Ne conservo un ricordo bellissimo e ripeterei l'esperienza molto volentieri.

Shot with: Nikon D40


Usciti da questa parentesi calma ci siamo diretti in autobus verso una delle città imperiali verso nord, Fès: cittadina molto caratteristica, se non sbaglio anche patrimonio umanitario dell'Unesco. Oltre ad offrire diversi siti da visitare, tra mura medievali, moschee e fontane, Fès è una città di artigiani, infatti è qui che vengono realizzati molti articoli in pelle, ceramica, mobili e tappeti; è praticamente impossibile lasciare questa città senza aver fatto un po' di sano shopping... in quell'occasione, dopo aver contrattato per ben due ore, ci siamo portati a casa due tappeti, che da trasportare con i nostri zaini erano pesantissimi!


Shot: Nikon D40
Place: Fès - Imperial Palace

E' stato un viaggio bellissimo, non abbiamo avuto intoppi se non per me qualche problemino di salute classico del viaggiatore dovuto all'alimentazione. Rimanevamo a bocca aperta davanti ad ogni cosa ci si presentasse davanti, abbiamo parlato tanto con locali e viaggiatori, è stata un'esperienza magnifica, dovuto anche dal fatto che tutto era organizzato da noi! Purtroppo non ho foto digitali di quel viaggio, ancora erano in uso i vecchi rotolini, vi ho comunque allegato delle foto fatte in un'altra occasione qualche anno fa, siamo dunque tornati in Marocco svariate volte, ci ha proprio conquistato e qualcosa mi dice che non perderò occasione per tornarci

Qual è stato il vostro primo viaggio "zaino in spalla"?
Nel prossimo post vi darò qualche consiglio su come contrattare per un acquisto.
A presto, Axelle.

**English version coming soon**

Nessun commento:

Posta un commento